La favola de tre gobbi, Milano, Malatesta, 1750
PARTE SECONDA | |
Giardino. | |
Il marchese PARPAGNACCO da una parte. Il conte BELLAVITA dall’altra | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco? | |
Son Parpagnacco. | |
CONTE | |
Femina ardita, | |
son Bellavita. | |
A DUE | |
330 | Le mie vendette |
teco vuo’ far. | |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
CONTE | |
Ponete mano. | |
PARPAGNACCO | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
335 | Brutto villano, ti voglio scannar. |
Alto, ferma, tira, vieni. | |
Oh che poltrone, | |
non sa tirar! (Viene il baron Macacco) | |
MACACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
PARPAGNACCO | |
340 | Lasciatelo ammazzar. |
CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Ama... ma... ma... ma... ma... ma... | |
ma... mazzatevi pur quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale. | |
CONTE | |
Tu pur Vezzosa adori. | |
CONTE, PARPAGNACCO | |
345 | Voglio cavarti il cor; cedila o mori. |
MACACCO | |
No no no, ca... ca... ca... cari fratelli | |
ve la ce... ce... ce... cedo, | |
non voglio andar per quelle luci belle | |
a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
CONTE | |
350 | Ehi tiratev’in qua, |
ditem’in confidenza, | |
siete voi di Vezzosa innamorato? | |
MACACCO | |
So... sono e non so... sono; | |
ma io son buo... buono; | |
355 | non ho ge... gelosia |
e ho gusto d’ama... mare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
Eh ehm, signor barone, | |
una parola in grazia. | |
MACACCO | |
Ve... ve... vegno. | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
360 | voi pure la Vezzosa? |
MACACCO | |
Vi dirò una co... cosa, | |
l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io | |
ma di voi non pre... prendo soggezione, | |
io sono un buon co... co... co... compagnone. | |
CONTE | |
365 | Venite qua; sentite, |
di voi poco m’importa. | |
Mi basta che colui vada in malora. | |
MACACCO | |
Lascia... scia... scia... sciate | |
fa... fa... fa... fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
370 | non ho finito ancor. |
MACACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento. | |
Non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. | |
CONTE | |
Un poco di creanza, padron mio, (A Parpagnacco) | |
375 | voglio parlar anch’io. |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
Mi mi mi son venuti | |
in cu... cu... cu... cu... cupola da vero. | |
CONTE | |
Vi prego di core (A Macacco) | |
380 | di farmi un favore. |
Parlate a madama, | |
pregate per me. | |
Eh bene! Che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) | |
Che bella creanza! | |
385 | Sentite, direte |
ch’io l’amo e l’adoro, | |
ch’ell’è il mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
a far riverenza, | |
390 | ma che impertinenza! (A Parpagnacco) |
Tiratev’in là! | |
M’avete capito? (A Macacco) | |
V’aspetto poi qua. | |
Potete anche dirle | |
395 | la gran differenza |
che passa e che v’è | |
tra quello e fra me. | |
Io son tutto grazia, | |
di lui malagrazia | |
400 | maggior non si dà. |
Un po’ di creanza, (A Parpagnacco) | |
tiratev’in là. | |
MACACCO | |
Su... subito va... vado. | |
PARPAGNACCO | |
Sentite ancora me. | |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
405 | Un galantuom s’ascolta. |
MACACCO | |
Pa... pa... pa... | |
parlate un’altra volta. | |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACACCO | |
V’ho inte... te... te... te... teso | |
se... senza che che che che che parlate. | |
410 | V’ho ca... ca... ca... ca... capito. (A Parpagnacco) |
Pa... pa... pa... parlerò. | |
Voi sarete se... servito. (Al conte) | |
Il mezzan vi fa... farò; | |
son di buon co... co... co... core, | |
415 | l’acciallin vi ba... ba... ba... ba... |
ba... ba... ba... ba... batterò. (Parte) | |
CONTE | |
Veramente voi siete il bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto! | |
Che amabile figura! | |
CONTE | |
420 | Che gran caricatura! |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
CONTE | |
Ah monte! | |
Oh che caro marchese! | |
PARPAGNACCO | |
Oh che bel conte! | |
CONTE | |
Che sì, che il mio bastone | |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con un temperino | |
425 | ti taglio quel gobbino. |
CONTE | |
Timore non ho! | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
CONTE | |
Faccia di bernardon. | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. (Viene madama vestita alla veniziana) | |
MADAMA | |
Ola, ola fermeve, | |
cossa diavolo feu; | |
430 | dixé, cossa gh’aveu? |
Se ve dixé più robba, | |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
CONTE | |
Cercate voi di me? | |
MADAMA | |
435 | Domando tutti do. Son vegnua qua |
per parte de madama, mia parona, | |
a farve riverenza, | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
Dite; dite. | |
CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
440 | V’ascolto con diletto. |
CONTE | |
Mi balza il cor per l’allegria nel petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorai | |
per ela spasemai. | |
Anca ela la dixe | |
445 | che sé le so raixe, |
la ve vuol tutti do per so morosi. | |
Ma ghe despiase affé che sié zelosi. | |
Savé che zelusia | |
dal mondo xe bandia, | |
450 | no la se usa più. Nualtre donne |
savé che la volemo a nostro modo. | |
Chi ne sa segondar | |
qualcossa pol sperar. | |
Ma chi troppo pretende e xe ustinà | |
455 | lo mandemo ben ben de là da Stra. |
Donca penseghe ben, | |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
o andarve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
(Il dilema va stretto). | |
CONTE | |
460 | (Non v’è la via di mezzo). |
PARPAGNACCO | |
(O star cheto o lasciarla). | |
CONTE | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio?) | |
CONTE | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
465 | Conte. |
CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
CONTE | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
CONTE | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
(Eccoli già cangiati. | |
470 | Affé ci son cascati). |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama. | |
CONTE | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
Che d’amarla con altri io mi contento. | |
CONTE | |
Pur che non lasci me, n’ami anche cento. | |
MADAMA | |
475 | Bravi, così me piaxe, |
star da boni compagni. Za la donna | |
gh’ha el cuor come i meloni; | |
una fetta per un contenta tutti. | |
Cari i mi cari putti. | |
480 | Chi crede d’esser solo se ne mente, |
che le donne d’un sol no xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
No no, aspettatela qua, | |
che za la vegnirà. Lassé che vaga | |
485 | mi dalla mia parona |
a portarghe sta niova così bona. | |
Scieu tanto benedetti | |
o cari sti gobetti. | |
Staremo allegramente | |
490 | in pase tra de nu; |
caro quel muso. | |
Caro colù! | |
Via che la vaga | |
de chi è sti mondi, | |
495 | tutti i xe nostri, |
tutto è per nu. | |
Caro quel gobbo, | |
caro colù! | |
Mi za son donna Betta | |
500 | che gh’ha la lengua schietta. |
Se vu saré zelosi, | |
redicoli saré. | |
E chi è zeloso... | |
Za m’intendé... (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
505 | Dunque sarem d’accordo, |
dunque andaremo insieme | |
alla conversazion? | |
CONTE | |
Sì, non mi preme. | |
Venite da madama, | |
venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, | |
510 | so che il merito mio sarà distinto. |
PARPAGNACCO | |
Sapete, signor conte, | |
perché una tal risposta | |
diedi alla cameriera? | |
Perché la mia maniera, | |
515 | il mio garbo, il mio tratto |
darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
CONTE | |
Veramente voi siete un bel Narciso. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che leggiadro viso? | |
Che grazia avete voi! | |
520 | Lo giuro da marchese, |
siete una figura alla chinese. | |
Se vi guardo ben bene nel volto, | |
voi mi fate di risa creppar. | |
Quel vitino così disinvolto | |
525 | è una cosa che fa innamorar. |
Che ti venga la rabbia nel dorso; | |
guarda l’orso? Mi vuole graffiar. | |
CONTE | |
Cotanta impertinenza | |
io soffrire non voglio. | |
PARPAGNACCO | |
Siate buono. | |
530 | Che, s’io caccio la spada, |
griderete pietà, soccorso invano. | |
CONTE | |
Misero voi, s’io torno a metter mano! | |
PARPAGNACCO | |
Ma vien madama. | |
CONTE | |
Non ci vegga irati. | |
PARPAGNACCO | |
Lo sdegno sospendiam. | |
CONTE | |
Cessino l’onte. | |
PARPAGNACCO | |
535 | V’abbraccio, amico. |
CONTE | |
Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Macacco) | |
MADAMA | |
Bravi, così mi piace. | |
Amici in buona pace. | |
PARPAGNACCO | |
Madama, son per voi. | |
CONTE | |
Son qui, son tutto vostro. | |
MADAMA | |
540 | Aggradisco d’ognun le grazie sue; |
ma vi voglio d’accordo tutti due. | |
PARPAGNACCO | |
Io per me son contento. | |
CONTE | |
Di farlo io non mi pento. | |
MACACCO | |
Ed io non sche... sche... scherzo, | |
545 | se se se siete due, fa... farò il terzo. |
MADAMA | |
Caro il mio Parpagnacco, | |
contin grazioso, amabile Maccaco, | |
venite tutti tre, | |
che male già non v’è. | |
550 | Mentre c’insegna l’odierna moda |
che il galantuom lasci goder e goda. | |
PARPAGNACCO | |
Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
CONTE | |
Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. | |
MACACCO | |
Ed io per fa... farvi piacere | |
555 | vi farò da ca... ca... ca... candeliere. |
MADAMA | |
Andiamo dunque uniti | |
a cantare e a ballare | |
e per divertimento | |
venga ognuno a suonar qualche istromento. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
560 | Sì, vengo e suonerò |
con madama gentil quanto potrò. (Parte) | |
CONTE | |
Corpo di Bacco, anch’io | |
voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) | |
MACACCO | |
Ed io pur che che che non son merlotto | |
565 | voglio suo... suo... suonar il ciffolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chittara) |
CONTE | |
Oh bella cosa ch’è | |
l’amar e non temer! | |
Che amabile goder | |
in buona società! (Esce il conte col violoncello al collo) | |
PARPAGNACCO | |
570 | Che bell’amar così |
senza tormento al cor! | |
Oh che felice amor, | |
che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco con flauto) | |
MACACCO | |
Ca... ca... ca... caro amor, | |
575 | be... bella libertà! |
Do... donne di bon cor | |
fa... fate carità. (Esce madama con un cembalo) | |
MADAMA | |
Chi vuol amar con me | |
content’ognor sarà; | |
580 | ma pensi ognun per sé, |
ch’io voglio libertà. | |
A QUATTRO | |
Viva l’amore, viva il bon core, | |
viva l’amarsi con libertà. | |
CONTE | |
Senti, senti il chitarino, | |
585 | dice: «E viva il dio bambino». |
PARPAGNACCO | |
Senti, senti il violoncello, | |
dice: «E viva il viso bello». | |
MACACCO | |
Se... se... senti il ciffolotto, | |
dice: «E viva un bel visotto». | |
MADAMA | |
590 | Ed il cembal, senti senti, |
dice: «E viva i tre contenti». | |
A QUATTRO | |
Viva, viva l’allegria, | |
bell’amar in compagnia. | |
Che piacere al cor ci dà | |
595 | questa cara libertà. |
Fine dell’intermezzo | |